Impegno verde

 

Al fine di minizzare l’impatto ambientale delle proprie attività, per lasciare alle generazioni future l’opportunità di fruire di un ambiente di buona qualità, la famiglia Lale Murix ha deciso di intraprendere degli investimenti volti all’efficentamento energetico degli edifici per ridurre la dispersione da un lato e la produzione di energia calorica e elettrica da fonti rinnovabili dall’altro.

L’azienda agricola di famiglia ha installato nel 2011 un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 17,8 KW per produrre energia pulita. L’impianto evita l’emissione annuale di  4.940 kg di CO2  e la combustione annua di 4.940 l di gasolio necessaria per la produzione di energia da altra fonte.

L’energia calorica utilizzata per produrre acqua calda e per riscaldare gli ambienti è fornita dall’azienda agricola mediante un impianto a biomassa legnosa entrato in esercizio nel 2012. Il legname, in parte è ricavato dalla gestione dei boschi di famiglia. L’impianto soddisfa il fabbisogno di 30.192 Kwh/annui evitando annualmente l’emissione di  8.271 kg di CO2 e la combustione annua di 3.145 l di gasolio.

Negli appartamenti sono a disposizione degli utenti i bidoni per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e umido. L’umido raccolto è avviato al compostaggio domestico per il suo reimpiego negli orti di famiglia.